L’Agenda Digitale del Veneto 2020

L’Agenda Digitale del Veneto (ADV) 2020 è il documento programmatico con il quale la Regione del Veneto intende definire il proprio impegno strategico per la promozione della Società e dell’Economia Digitale nel proprio territorio.

Cos'è l'Agenda Digitale del Veneto 2020

Dal percorso di ascolto del territorio, realizzato con i 10 incontri tematici, sono emersi 5 “principi cardine” della nuova Agenda Digitale del Veneto 2020:

  1. ADVeneto2020 è più di un documento programmatico sul digitale, punta ad essere il piano per lo “sviluppo” regionale
  2. ADVeneto2020 è pensata ponendo al centro la persona nella sua/e comunità di riferimento
  3. ADVeneto2020 propone un’innovazione culturale e non solo meramente tecnologica
  4. ADVeneto2020 attribuisce alla Pubblica Amministrazione il ruolo di “piattaforma abilitante
  5. ADVeneto2020 è un processo continuo dal “basso” e non solo un documento “statico”

Questi cinque principi cardine guidano l’impostazione complessiva dell’Agenda regionale e la definizione delle azioni che deriveranno dalla sua attuazione.

Il framework operativo dell’Agenda Digitale del Veneto 2020

Nel rispetto dei 5 principi cardine sovraesposti, l’Agenda Digitale del Veneto 2020 è strutturata considerando due dimensioni rilevanti:

  1. la prima dimensione è relativa a 3 driver trasversali che vengono identificati nella presenza di infrastrutture tecnologiche adeguate e abilitanti, nel valore che hanno i dati per lo sviluppo digitale, nell’importanza che rivestono le risorse umane nei processi di innovazione e che, per tale ragione, vanno formate, valorizzate, incluse pienamente in tali processi (empowerment);
  2. la seconda dimensione viene declinata in 10 ecosistemi verticali ovvero ambiti tematici prioritari, e che sono stati individuati nei seguenti settori: imprese, agrifood, infrastrutture e mobilità, promozione turistica, Pubblica Amministrazione, sanità, servizi sociali, smart communities, capitale umano e competenze digitali, patrimonio culturale.
Framework operativo Agenda Digitale del Veneto 2020
facebook
twitter