Promozione turistica

Agenda Digitale del Veneto 2020 - promozione turistica

Premessa e obiettivi

 
Oramai l’esperienza di viaggio inizia e finisce (post viaggio) negli spazi digitali e il turista è sempre più attivo “digitalmente” durante tutta l’esperienza del viaggio. Si ispira navigando tra i motori di ricerca e i blog specialistici, cerca informazioni, verifica le offerte e compra online. Il settore del turismo e della promozione, forse prima di altri, ha subito i profondi cambiamenti generati dal digitale. Il trend è sicuramente inarrestabile, e in un contesto, come quello Veneto, ricco di operatori turistici di piccole e medie dimensioni, risulta fondamentale avviare strategie e politiche di sistema. Queste iniziative devono tenere conto di importanti aspetti strategici che caratterizzeranno questo settore nei prossimi anni:

  • l’elemento esperienziale e il rapporto con i “local” è sempre più importante della sola Destinazione;
  • le Destinazioni che sono fortemente identitarie sono facilitate nella promozione e nella memorabilità;
  • l’analisi dei dati permette di conoscere meglio i propri ospiti migliorando la loro esperienza di viaggio;
  • l’analisi dei flussi turistici e la clusterizzazione (o profilatura) dei fruitori permette di offrire pacchetti ed esperienze di viaggio ad hoc;
  • la consapevolezza di quello che sta effettivamente succedendo nella destinazione è utile per progettare offerte migliori e aderenti al territorio;
  • il rapporto umano e le cose autentiche (davvero!) sono percepite come “il nuovo lusso”.

 

Azioni

 
Tenendo conto delle indicazioni strategiche sopra riportate e in linea con i principi guida dell’Agenda Digitale 2020 vengono proposte le seguenti azioni:

  • Diffusione e potenziamento del Destination Management System del Veneto
  • Veneto Tourism Analytics Network
  • Digital Personal Assistant per i turisti in veneto
  • Promozione Veneto.eu
  • Supporto per le Imprese Turistiche

 

Diffusione e potenziamento del DMS Veneto

Attività di diffusione e potenziamento presso tutta la filiera del turismo del Veneto del DMS con l’obiettivo di favorire la gestione integrata di tutte le informazioni, procedure e comunicazioni coordinate dalle organizzazioni di gestione delle destinazioni turistiche. Introdurre logiche “open” al DMS (per esempio con modelli di API management) favorirebbe la diffusione dei dati e delle informazioni anche a terze parti che potrebbero sviluppare nuovi servizi turistici e/o integrare le stesse all’interno di servizi nativi in altri ecosistemi, come ad esempio quello della mobilità e dei trasporti, della cultura, della sanità etc.

 

Veneto Tourism Analytics Network

Creazione di un sistema regionale per il management delle reti e dei dati turistici. I Big Data turistici possono trasferire una visione d’insieme delle esigenze dei viaggiatori e dello stato dell’offerta e dell’accoglienza. L’obiettivo è quello di avere uno strumento che consenta a livello di management di avere una mappatura e simulazione dei flussi turistici, un sistema unico di raccolta informazioni e offerta turistica centralizzato (sistema interoperabile con il DMS) integrato con i servizi, che ottimizza la distribuzione e massimizza gli investimenti di promozione. Per l’industria turistica i Big Data sono l’occasione per studiare nuovi prodotti da proporre al mercato in quanto le analisi avanzate evidenziano trend ed interessi collettivi che possono essere sfruttati per il marketing.

 

Digital Personal Assistant per i turisti in Veneto

Utilizzando le infrastrutture condivise previste dalla Agenda Digitale del Veneto (Banche dati, Api Management, Piattaforma di intelligenza Artificiale) si attiverà un “Personal Assistant” per i turisti del Veneto che attraverso i principali canali di messaggistica interagisca con i turisti fornendo informazioni e servizi turistici (e non solo) in modo interattivo e continuativo. Si tratta quindi di attivare chatbot personalizzate che sulla base delle richieste e dei profili degli utenti possano fornire in modo veloce e contestuale informazioni e servizi attraverso le principali applicazioni (come ad esempio Messenger di Facebook, Telegram, Skype etc) di comunicazione e messaggistica già ampiamente utilizzate dagli utenti.

 

Promozione Veneto.eu

Promozione del nuovo portale veneto.eu attraverso la valorizzazione delle dinamiche esperienziali e dello story-telling dei “local” per raccontare attraverso il digitale in modo contemporaneo le ricchezze delle moltissime destinazioni del nostro territorio.

 

Supporto per le Imprese Turistiche

Le imprese turistiche se vogliono competere in modo efficace devono riuscire a gestire il cambiamento e non subirlo. La conoscenza delle dinamiche dei canali on line e l’utilizzo di DMS sono presupposti per non dipendere dalle agenzie di viaggio online (OTA – Online Travel Agency) e poter condurre le proprie politiche commerciali in modo efficace. Per questo si intende avviare un programma integrato di “Digital Tourism” di supporto verso le imprese turistiche del Veneto – con particolare attenzione a quelle di piccole dimensioni – per accompagnarle e supportarle in moto attivo e fattivo in questo nuovo paradigma sia dal punto di vista delle soluzioni, che degli strumenti e delle competenze.

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