Valore dei dati

ADV2020 - Driver datiI dati sono la vera ricchezza nell’economia moderna e futura. Per governare e valorizzare le dinamiche e le applicazioni evolute dei dati, attraverso sistemi intelligenti, l’ADVeneto2020 propone di presidiare, sostenere e sviluppare progetti relativi alla raccolta, gestione e valorizzare dei dati.

 

Osservatorio Banche Dati

Attivazione di un sistema continuo di mappatura, classificazione e analisi delle basi dati disponibili nel contesto regionale con l’obiettivo di realizzare un “osservatorio” dedicato per far evolvere queste banche dati dal punto di vista della strutturazione e degli standard tecnologici puntando alla loro condivisione e valorizzazione tra i diversi ambiti di possibile utilizzo. L’Osservatorio avrà quindi il compito di fornire a tutti gli attori del sistema un quadro strutturato, chiaro ed aggiornato delle diverse basi dati esistenti.

IoT (Internet of Things)

Definizione di regole, standard e modelli organizzativi per favorire la diffusione e l’utilizzo dell’“internet delle cose” in contesti pubblici e privati del territorio regionale veneto. Si tratta di un’azione da una parte rivolta a sostenere lo sviluppo di nuovi servizi negli ecosistemi e dall’altra a valorizzare la nuova enorme mole di dati generata da questa infrastruttura di raccolta.

Big Data

La valorizzazione dei dati provenienti dalle diverse fonti (ad esempio base dati istituzionali, reti di IoT, social network, etc.) passa attraverso metodi e soluzioni di Big Data Analytics che permettano effettivamente di gestire grandi moli di dati, in tempi veloci, con grande varietà, variabilità e complessità. Soluzioni per analisi storiche e predittive, condivise tra diversi ecosistemi, devono rappresentare una nuova infrastruttura imprescindibile per lo sviluppo e il governo dei nuovi servizi digitali.

Importante è il progetto MyData, che riguarda la realizzazione di una piattaforma di gestione dei dati delle principali città venete.

Competence Center sull’Intelligenza Artificiale

Il tema dell’Intelligenza Artificiale (AI) rappresenterà una sfida imprescindibile per il futuro digitale del Veneto; per questo risulta importante attivare un Competence Center regionale che coinvolga strutture pubbliche e private interessate a condividere standard, tecnologie, buone pratiche in materia. Le attività principali del Competence Center saranno di:

  • acculturazione e diffusione della conoscenza verso i diversi stakeholders del territorio mediante ad esempio seminari, eventi, comunicazione istituzionale etc;
  • design e gestione di progetti pilota nei singoli ecosistemi per lo sviluppo di servizi innovativi che utilizzano soluzioni di AI;
  • promozione delle soluzioni e delle best practice.
facebook
twitter