Saggi

I 9 saggi coinvolti per l'Agenda Digitale del Veneto 2020, con il Vicepresidente della Regione Gianluca ForcolinNel percorso che porterà alla stesura della nuova Agenda Digitale del Veneto 2020, sono stati coinvolti 9 saggi: figure professionali e intellettuali di elevato spessore culturale, dotate di particolare conoscenza e capacità di osservazione/analisi dei fenomeni legati allo sviluppo e alla diffusione delle nuove tecnologie, in un’ottica poliedrica e con taglio non meramente tecnico-specialistico.

Ecco nel dettaglio chi sono gli esperti coinvolti:
 Maurizio_Borin Maurizio Borin
Professore Ordinario presso il Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse naturali e Ambiente (DAFNAE) dell’Università di Padova.
Responsabile scientifico di progetti di ricerca dell’Ateneo di Padova, regionali, nazionali e internazionali su uso sostenibile dell’acqua, rapporti agricoltura/ambiente, servizi ecosistemici dell’agricoltura.
Autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche (51 delle quali ISI, indice H = 17), e di sei libri.
E’ stato Direttore Scientifico della Rivista Italiana di Agrometeorologia.
Direttore del Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse naturali e Ambiente (DAFNAE) (2012-); membro del Senato Accademico dell’Università di Padova (2015-).
Michele_Bugliesi Michele Bugliesi
Rettore dell’Università Ca’ Foscari Venezia.
Presidente del Centro Internazionale di Studi sull’Economia del Turismo. Presidente della Fondazione Ca’ Foscari. Consigliere Generale della Fondazione Venezia. Consigliere Generale della Fondazione Cini. Componente del Consiglio di Amministrazione di VEGA S.c.a.r.l..
Svolge la sua attività di ricerca nel campo dell’analisi e verifica formale del software, in particolare per gli aspetti relativi alla sicurezza e alla protezione della privacy dei dati e delle informazioni in sistemi distribuiti. Autore di circa 100 pubblicazioni su riviste e atti di conferenze internazionali di prestigio. Nel 2013, ha ricevuto il premio per l’EATCS Best Theory Paper alla European Joint Conferences on Theory and Practice of Software (ETAPS 2013).
Luigi Di Prinzio
Nel 1994 allo Iuav fonda e dirige il primo corso di laurea in Italia sia a contatto che a distanza nel network Nettuno, poi magistrale, in Sistemi informativi territoriali e telerilevamento (primo corso universitario con sistema qualità con certificazione Det Norske Veritas Iso 9000). L’attività di ricerca si sviluppa sull’asse dell’innovazione tecnologica per la migliore conoscenza del territorio della città e dell’ambiente e fonda e dirige dal 2007 il Dottorato di ricerca ‘Nuove tecnologie e informazione territoriale e ambientale’.
Dal 2009 promuove la costituzione dello spin-off Iuav Unisky srl, di cui è presidente, con l’obiettivo di trasferire sul mercato i prodotti della ricerca scientifica sviluppata in ambito accademico, ora Pmi innovativa con sede presso il parco scientifico Vega.
Mirko Lalli
CEO e Founder di Travel Appeal.
Da 15 anni nel settore del marketing e della comunicazione digitale come consulente e formatore. E’ stato Direttore della Comunicazione Corporate di Clouditalia SpA e prima Direttore Marketing e Comunicazione di Fondazione Sistema Toscana, dove ha ideato e coordinato i progetti “ToscanaLab” e “Internet Bene Comune”; ha contribuito alla campagna di marketing e promozione della Regione Toscana “Voglio Vivere Così” (la prima campagna di social media marketing in ambito travel), per la quale ha ideato la Digital Strategy coordinando anche le attività di web-marketing e i lavori del “Socialmedia Team”.
Docente del Master in Comunicazione d’Impresa dell’Università di Siena e del Master in Social Media Marketing dell’Università IULM di Milano di cui è anche membro del Comitato Scientifico.
Cristina Loglio
Presidente del Tavolo tecnico Europa creativa del MIBACT e Componente del Comitato di selezione della capitale italiana della Cultura 2016, 2017 e 2018.
Consigliere per i temi culturali dell’On. Silvia Costa, Parlamento europeo.
Ha collaborato per 35 anni con AGIS, come Dirigente associativa e  Coordinatrice nazionale del progetto speciale Schermi di Qualità.
E’ stata chiamata in Comitati e Commissioni (OCSE, Osservatorio dello Spettacolo, Comitati di Selezione, Consulta delle Attività culturali) in organismi nazionali e regionali (Regioni Lombardia, Emilia-Romagna, Campania, Marche, Sicilia, Basilicata) e da “Sensi Contemporanei”.
Ha lavorato dieci anni alla RAI, nelle Direzioni RAI EDUCATIONAL e nelle Relazioni Internazionali, come responsabile di programmi rivolti alla scuola, di coproduzioni internazionali televisive e web e di promozione internazionale.
Ha fatto parte del Comitato Educazione dell’Unesco/Commissione italiana.
Marco Mazzarino
E’ professore associato di Economia dei Trasporti e della Logistica presso l’Università IUAV di Venezia, dove coordina l’International School of Transport, Logistics and Infrastructure. E’ Direttore del Master Universitario in “Logistica e Trasporti” e co-responsabile del Master Europeo in “Maritime Spatial Planning”. E’ coordinatore della TLSU (Transport, Logistics and Supply chain management Unit) presso il Centro Tedis della Venice International University.
E’ attivo sul fronte dei progetti di ricerca UE, sia nel campo dell’innovazione (Programma Horizon 2020, FP7) che della cooperazione territoriale (Central Europe, Italia-Slovenia, Alpine Space, Adrion, MED, ecc.). E’ membro dell’Editorial Board di riviste scientifiche internazionali (ETRR – European Transport Research Review) e autore di più di 70 pubblicazioni, per lo più internazionali.
Carlo Mochi Sismondi
Ha ideato e animato la Manifestazione FORUM PA dedicata all’innovazione nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali contribuendo a sostenere tutte le azioni innovative che si muovono verso una PA più snella, più moderna, maggiormente orientata ai risultati.
Svolge attività didattica presso università e scuole della PA, scrive articoli ed editoriali su quotidiani nazionali e riviste specializzate nel campo della comunicazione pubblica e dell’innovazione delle Amministrazioni.
Presidente di FPA srl società specializzata in relazioni pubbliche, comunicazione istituzionale e assistenza alla PA nei processi di innovazione e cambiamento, da ottobre 2015 parte di Digital 360, gruppo specializzato in ricerca e consulenza su innovazione e digitale.
Si è occupato di marketing, di progetti di privato-sociale – tra cui la realizzazione del primo progetto integrato di lotta alla povertà a Tor Bella Monaca (Roma) – e di ricerca.
Gianni Potti
Imprenditore della comunicazione e del digitale. E’ Presidente CNCT (Comitato Nazionale Coordinamento Territoriale) Confindustria Servizi Innovativi e tecnologici. Consigliere della Camera di Commercio di Padova. Consigliere Delegato “Agenda Digitale e Smart Cities” di Confindustria Veneto. Presidente di Fondazione Comunica. Co founder di Talent Garden Padova. Consigliere di Reteimpresa. Partner di Digital Magics Triveneto.
Dal 2011 al 2015 Vicepresidente di Confindustria Padova. Dal 2014 al 2016 tra i 100 founder di Digital Champion Italia.
Membro del Comitato Scientifico, prima di “Corriere Innovazione”, dal 2015 di “Corriere Imprese”. Attualmente collabora anche con agendadigitale.eu
Claudio Saccavini
Dal 2008 è Direttore tecnico di Arsenàl.it, consorzio di aziende sanitarie e ospedaliere del settore della ricerca e innovazione per la sanità digitale.
Ha una pluriennale esperienza nell’ambito informativo – ICT.
E’ stato in precedenza responsabile della gestione delle procedure informatiche, docente universitario per il corso di Sistemi di elaborazione delle informazioni presso l’Università di Padova.
facebook
twitter