il digitale per le imprese

In un periodo economico orientato al rilancio e alla ricerca di nuove vie di sviluppo, le politiche per l’innovazione e la società dell’informazione, volte a modernizzare un territorio e a recuperare competitività sul mercato, sono tra i fattori determinanti per la crescita. L’accelerazione delle tecnologie digitali sta per avere un impatto senza precedenti sull’occupazione.
Stiamo per assistere alla convergenza di diversi processi evolutivi, volti a sostituire le attività lavorative esistenti. La diffusione delle tecnologie digitali promuove un circolo virtuoso di sviluppo dell’economia, stimola l’occupazione e, soprattutto, rinnova i sistemi di produzione e business delle imprese.

L’Agenda Digitale del Veneto rappresenta una concreta occasione per incidere sull’economia e sulla società veneta. Gli obiettivi fondamentali riguardano tre ambiti:

  • favorire un impatto dell’innovazione tecnologica in termini di miglioramento della qualità della vita delle persone,
  • sostenere la competitività del tessuto economico e produttivo veneto
  • incentivare il cambiamento digitale in atto all’interno della Pubblica Amministrazione.

In questo contesto i quesiti sono: in che modo le tecnologie della manifattura digitale cambiano i processi aziendali, i prodotti e il rapporto con il mercato? Quali sono i percorsi per una customized manufacturing? Quali sfide e quali itinerari verso Industria 4.0?

 

Incontri sul territorio

L’incontro del 20 febbraio a Padova è stato dedicato al tema del digitale per la competitività delle imprese. Vedi le foto e il video, scarica le presentazioni e le sintesi dei lavori della giornata.

Forum

Consulta l’area del forum dedicata al digitale per la competitività delle imprese. Raccontaci le tue idee e commenta i suggerimenti e le proposte inserite da altri.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

facebook
twitter