Promozione turistica e digitale

La competizione globale in ambito turistico richiede sempre più che le destinazioni siano organizzate e in grado di proporre in modo efficace i loro prodotti e la loro offerta sul web. I Destination Management System (DMS) sono strumenti di gestione integrata delle destinazioni; la Regione del Veneto ha scelto di adottare un DMS unitario per tutti gli uffici turistici e le DMO del Veneto.
Cosa fare per migliorare la destinazione nel senso turistico del termine? Come far emergere i “prodotti turistici”? Qual è il ruolo delle imprese sul tema delle destinazioni? Quali strumenti, per Regione, Operatori, imprese private?

Il sistema DMS è utile per uniformare le informazioni relative al territorio, che potrebbero essere facilmente riutilizzate dagli operatori privati come servizio informativo ai clienti.

Tuttavia manca una regia che ne coordini l’utilizzo, soprattutto da parte degli operatori turistici sul territorio. In tal senso, servono:

  • formazione mirata a far conoscere agli attori le opportunità della condivisione dei dati;
  • meccanismi premianti, di incentivazione, soprattutto che facciano comprendere le opportunità commerciali dello strumento.

Lo sviluppo di funzionalità a supporto della vendita del servizio/prodotto turistico (e-commerce) possono essere di grande interesse per gli operatori.

 

Incontri sul territorio

L’incontro del 27 febbraio a Treviso ha visto al centro il rapporto tra turismo e promozione digitale. Vedi il video, scarica le presentazioni e le sintesi dei lavori della giornata.

Forum

Consulta l’area del forum dedicata al rapporto tra turismo e digitale. Fai le tue proposte e commenta i suggerimenti e le idee inserite da altri.

facebook
twitter