sanità digitale

L’innovazione digitale dei processi sanitari è fondamentale per migliorare il rapporto costo-qualità dei servizi sanitari, limitare sprechi e inefficienze, ridurre le differenze tra i territori, nonché innovare le relazioni di front-end per migliorare la qualità percepita dal cittadino. Le attività in corso si stanno sviluppando principalmente lungo le seguenti linee di intervento:

  • Fascicolo sanitario elettronico, inteso come l’insieme di documenti di tipo sanitario e socio-sanitario generati da eventi clinici presenti e trascorsi, riguardanti l’assistito. Ha un orizzonte temporale che copre l’intera vita del paziente ed è alimentato in maniera continuativa dai soggetti che lo prendono in cura nell’ambito del SSN e dei servizi socio-sanitari regionali.
  • Ricette digitali
  • Dematerializzazione dei referti medici e delle cartelle cliniche
  • Prenotazioni online

Tutto questo significa l’informatizzazione nella sanità: un percorso che ha, in prospettiva, il completamento del fascicolo sanitario digitale.

 

Incontri sul territorio

Nell’incontro del 6 febbraio a Verona si è parlato di digitale e sanità. Vedi il video, scarica le presentazioni e le sintesi dei lavori della giornata.

Forum

Consulta l’area del forum dedicata al digitale applicato alla sanità. Fai le tue proposte e commenta i suggerimenti e le idee inserite da altri.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

facebook
twitter