Sviluppo delle competenze digitali

Il tema del digitale e delle competenze digitali nella scuola deve essere affrontato nelle sue diverse sfaccettature: dalla formazione degli insegnanti, alle metodologie educative innovative, da una didattica centrata sugli ambienti digitali di apprendimento, ad un’offerta formativa innovativa in linea con gli sviluppi e i cambiamenti tecnologici del sistema socio-economico. Cosa può fare l’Agenda Digitale per favorire lo sviluppo di una scuola innovativa e diventare driver di cambiamento?

La crescita del digitale, l’aumento dei Big Data, la richiesta di nuovi servizi e la necessità di razionalizzare risorse e investimenti, determinano la nascita di nuove figure professionali e nuovi mestieri.
L’obiettivo del dibattito è il confronto su quali sono i bisogni di professionalità digitali emergenti, quali sono le relazioni con il sistema imprenditoriale, quali competenze sono necessarie per far fronte ai lavori del futuro, anche alla luce delle veloci trasformazioni dettate proprio dal digitale stesso.

Il digitale trasforma il modo di fare impresa sia nella produzione, che nell’organizzazione interna delle imprese, e nelle reti e nelle forme di collaborazione tra imprese: quali possono essere i fattori in grado di favorire la crescita di un sistema imprenditoriale “smart”? Quali sono i fabbisogni delle imprese, attuali e future, per generare valore e favorire una crescita inclusiva, intelligente e sostenibile?

 

Incontri sul territorio

Il 6 marzo a Vicenza si è parlato delle opportunità che il digitale potrà portare a scuola, nuove professioni e lavoro. Vedi le foto e il video, scarica le presentazioni e le sintesi dei lavori della giornata.

Forum

Consulta l’area del forum dedicata al digitale applicato a scuole, nuove professioni e lavoro. Fai le tue proposte e commenta i suggerimenti e le idee inserite da altri.

facebook
twitter